Azienda

LA STORIA

MIB è fondata nel 1983 per rispondere all’esigenza di esternalizzazione tecnologica di un’importante banca privata italiana. Fin dall’origine si contraddistingue per know-how, competenze specifiche e capacità di ideare soluzioni innovative.

Nel 1989 MIB brevetta Robomat, la prima apparecchiatura destinata all’operatore di sportello che consente la gestione frazionata del contante. La soluzione, aumentando la sicurezza delle filiali e l’efficienza delle operazioni di cassa, ha un immediato successo. Ad oggi, sono state vendute in tutta Europa oltre 23 mila unità Robomat, nei differenti modelli che si sono susseguiti nel tempo.

Negli ultimi vent’anni l’azienda si è particolarmente dedicata allo sviluppo di sistemi innovativi di sicurezza per ATM, basati su proprie tecnologie. Il primo brevetto in questo settore risale agli inizi degli anni ’90: SecurBancomat, sistema di macchiatura per dispensatori di banconote, progettato per essere adattabile a tutti gli sportelli self-service presenti sul mercato europeo. Da allora la gamma di prodotti SecurBancomat si è andata evolvendo e sono ormai 50 mila i dispositivi MIB installati in Italia ed in Europa.

Oltre a queste due grandi famiglie di prodotti, il centro di Ricerca & Sviluppo di MIB progetta e realizza anche dispositivi avanzati nel campo della monetica e degli automi bancari.

1989

L’AZIENDA OGGI

MIB oggi è una realtà affermata a livello internazionale nella progettazione e produzione di soluzioni per la sicurezza degli ATM e della gestione del contante allo sportello.

Il Presidente della società è Giuseppe Fumanelli.

Oltre alla Divisione Ricerca & Sviluppo, all’interno di MIB operano altri due centri di competenza importanti per controllare direttamente l’intera filiera di produzione ed offrire soluzioni di elevata qualità: il primo specializzato nelle parti meccaniche e nell’assemblaggio ed il secondo dedicato alla carpenteria metallica leggera.

Tra i clienti delle soluzioni MIB ci sono grandi gruppi italiani ed europei.

Referenze

  • BNL – Gruppo BNP Paribas
  • UniCredit
  • Banca Intesa Sanpaolo
  • Monte dei Paschi di Siena
  • Cariparma – Gruppo Crédit Agricole
  • Crédit Mutuel
  • PostBank